L’INCONTRO DEI “PAESI DEL LATTE ONESTO” ALL’EXPO – QUASI TUTTI I SEGRETI SVELATI


22.06.2015
Gli agricoltori italiani, il cui latte è sul mercato da un anno, ospitano una tavola rotonda con i loro colleghi provenienti da altri “Paesi del Latte Onesto”

(Expo Milano, 22/06/2015) In occasione dell’esposizione universale Expo di Milano, l’APL  della Pianura Padana e COPAGRI hanno convocato i loro colleghi di diversi Paesi aderenti al progetto de “il latte onesto” al Direttivo dell’European Milk Board, presso il sito Expo a Milano, sulla piazza del Lake Arena. Gli agricoltori francesi e tedeschi, nonché i produttori belgi e lussemburghesi, hanno accettato l’invito ad incontrarsi e scambiarsi esperienze riguardanti i loro prodotti a marchio “Buono Onesto”. Roberto Cavaliere, Presidente dell’APL: “Sono molto orgoglioso di accogliere i miei colleghi qui in Italia. Tutti stanno lavorando molto duramente per l’attuazione nel loro Paese di questo progetto degli agricoltori. Abbiamo già imparato molto l’uno dall’altro, compresi i piccoli segreti che ogni paese custodisce. Apprezzo molto questo sostegno internazionale all’iniziativa italiana del latte onesto”.

Dallo scorso anno, anche i consumatori italiani possono comprare il latte onesto e quindi contribuire ad aumentare il reddito degli agricoltori. Ideato in Austria nel 2008, “il Latte Onesto” è un progetto dell’organizzazione di produttori lattiero-caseari European Milk Board. I prodotti sono attualmente venduti in sei Paesi dell’UE. In particolare, in Austria, Belgio e Lussemburgo, gli agricoltori hanno intrapreso la commercializzazione di nuovi prodotti a marchio “Buono Onesto” come formaggio, burro e gelato.

La tavola rotonda si svolge un giorno prima della Seconda Conferenza Europea sul Latte Onesto di Montichiari. Durante questa conferenza, che si svolgerà il 23 giugno, i produttori di latte provenienti da diversi Paesi Europei presenteranno i loro progetti relativi a “Il latte Onesto” ad un vasto pubblico, composto di ospiti attivi nel settore della politica e dell’economia. Il clou della conferenza sarà la cerimonia di premiazione delle “Golden Faironika”, che verranno assegnate a politici e agricoltori per i servizi eccezionali svolti nel campo della produzione alimentare sostenibile. Quando abbiamo chiesto i nomi dei vincitori dei Golden Faironika di quest’anno, Roberto Cavaliere ha sorriso: “Mi dispiace molto, ma questo rimarrà un segreto fino a domani”.

La conferenza del latte onesto sarà seguita dalla settimana del latte onesto, che avrà luogo dal 24 al 28 giugno presso le cupole in legno di “LOVE IT”, il sito Expo di Copagri. In questa occasione, gli agricoltori presenteranno la gamma completa di prodotti a marchio Il Latte Onesto.