COPAGRI PAVIA: DANNI DA MALTEMPO. ENNESIMA GRANDINATA IN ALTO OLTREPO’ PAVESE. PESANTEMENTE COLPITI I VIGNETI DI TUTTA L’AREA DELLA VAL VERSA E ZONE LIMITROFE


Emilia Maini: chiediamo alla Regione Lombardia la dichiarazione dello stato di calamità.

 

Nelle ultime ore ancora l’ennesimo evento che ha colpito con forti grandinate e bombe d’acqua tutta la zona dell’alto Oltrepò Pavese ed in particolare l’area della Valle Versa. Questo l’ennesimo episodio che aggrava ancora di più un bilancio pesantissimo, che ha visto nel mese di maggio quasi tutta la Regione Lombardia interessata, se consideriamo gli eventi dell’area del Garda del 5 maggio scorso nonché le grandinate unite alle trombe d’aria dell’11 maggio che hanno interessato le province di Brescia, Milano, Monza Brianza, Varese, Cremona e Mantova.

Tutto questo ci porta a chiedere urgentemente a Regione Lombardia la dichiarazione di stato di calamità onde poter affrontare gli ingenti danni subiti dal mondo agricolo interessato.

“E’ quantomai indispensabile – conclude la Presidente di Copagri Pavia e Vice Presidente di Copagri Lombardia, Dott.ssa Emilia Maini – la dichiarazione dello stato di emergenza, l’istituzione di un tavolo di confronto che si riunisca con cadenza periodica e di una cabina di regia permanente sul clima, tavoli già chiesti nei giorni scorsi a Regione Lombardia”.