Comunicato Stampa: European Milk Board: Oggi la I^ conferenza Economica relativa alla filiera “Fair Milk”


“Oggi a Ciney, si terrà la I^ Conferenza Economica relativa alla filiera “Fair Milk”, nella quale verrà presentato lo stato della filiera, che in Italia è rappresentata dal marchio “Il Latte Onesto” “Buono e Onesto”. Il progetto è iniziato nel 2006 in Austria e pian piano si sta diffondendo in tutti i Paesi aderenti all’European Milk Board, tra i quali vi sono la Germania, il Belgio, la Francia, il Lussemburgo, e a partire da quest’anno, anche l’Italia, dove “Il Latte Onesto” è stato commercializzato attraverso i canali della Grande distribuzione, ma anche tramite le nostre aziende agricole.

L’obiettivo della filiera corta “Fair Milk” è il rilancio del settore lattiero-caseario con un prezzo giusto. “Il Latte Onesto” è un prodotto di qualità, genuino, sottoposto a continui controlli che ne certificano la sicurezza igienico-sanitaria, nutrizionale e organolettica, e proposto ad un prezzo onesto, a beneficio dei produttori e dei consumatori, per sostenere l’economia e la capacità produttiva locale e di riflesso, contrastare le contraffazioni alimentari che tutt’oggi minacciano pesantemente e negativamente l’intero sistema alimentare.

Durante la manifestazione a Ciney verranno consegnate le “Mucche d’Oro”, simbolo del progetto, anche all’ex Commissario europeo per l’Agricoltura e lo Sviluppo rurale Dacian Cioloş, ed al fondatore di Slow Food Carlo Petrini, a rappresentanza delle organizzazioni che hanno sviluppato la cultura di una corretta educazione alimentare.
Esporta PDF