COPAGRI/EUROPEAN MILK BOARD: PREZZI DEL LATTE, IN CADUTA LIBERA. GIOVEDì 11 DICEMBRE MANIFESTAZIONE A BRUXELLES DEI PRODUTTORI


10.10.2014

“Bruxelles. Giovedì 11 dicembre i membri del direttivo EMB si riuniranno alla rotonda Schuman, davanti alla Commissione ed al Consiglio Europeo per far sentire la propria voce di fronte al Commissario Hogan e ai Capi di Governo, che pongono costantemente dei blocchi ad ogni misura di regolamentazione del mercato, mentre l’Europa “annega” nelle speculazioni  del  latte, i prezzi sono in caduta libera, e solo i produttori ne stanno pagando le conseguenze.

Giovedì in una manifestazione sit-in simbolica, i produttori che parteciperanno, porteranno alte le bandiere dei propri Paesi, sempre più colpiti dalla crisi del settore lattiero-caseario. Durante la manifestazione i membri dell’European Milk Board illustreranno ai media le problematiche del “lago di latte europeo”.

I prezzi del latte ai produttori sono in diminuzione e tale tendenza verrà “strumentalizzata” ed accentuata a seguito della soppressione del regime quote latte. È quanto mai necessario un programma di gestione della crisi, come il Programma di  Responsabilizzazione del Mercato (PRM), che presenteremo giovedì.

La Commissione Europea, così come i Capi dei Governi, anziché focalizzarsi solo sulla liberazione del mercato, dovranno provvedere a valide ed efficaci soluzioni, se vorranno rimanere a galla”.

Questo il commento di Roberto Cavaliere, Presidente di Copagri Lombardia, presente con una delegazione Italiana alla manifestazione. Cavaliere in qualità, inoltre, di responsabile nazionale del settore latte, nonché Presidente dell’Associazione Produttori Latte della Pianura Padana, membro del direttivo EMB, in merito alla manifestazione prevista per giovedì 11 dicembre a Bruxelles, conclude affermando come sia strategico, in questo momento, un’alleanza dei produttori europei per rafforzare la strategia e cambiare le “arroganze” della filiera voluta dalle multinazionali, alleanza presente solo nell’European Milk Board.