EXPO 2015


Copagriexpo è il progetto che la Confederazione realizzerà nell’ambito dell’Esposizione universale di Milano.  Lo spazio di Copagri Expo all’Expo 2015 sarà nella Lake Arena, in fondo al Cardo vicinissimo al Palazzo Italia.

copagriexpollakearena
Due cupole che ospiteranno una grande esposizione concepita come un vero e proprio “mercatino rionale” ricco di tutto il meglio della produzione della rete Copagri. Uno spazio eventi ospiterà quotidianamente chef e cookging show,  e un’importante area sarà dedicata alla vendita delle milgiori tipicità italiane. cupolecopariexpo

Lo spazio espositivo sarà suddiviso in banchi che ospiteranno produttori di tutta Italia con rotazioni settimanali: in questo modo offriremo al pubblico di Expo 2015 uno scenario molto vasto del meglio della produzione alimentare italiana e daremo la possibilità di incontrare di persona moltissime realtà produttive e di toccare con mano i loro prodotti. Ogni banco espositivo consentirà ai produttori di “raccontare” i proprio prodotti anche grazie al supporto di personale specializzato in lingua straniera e a supporti tecnologici come schermi led interattivi e tablet.

Lo scopo principale di copagriexpo è lo sviluppo delle aziende del food italiano e la diffusione,  con un occhio particolare all’internazionalizzazione degli autentici prodotti made in Italy. Un’azione che partirà con Expo, ma non si esaurirà con i 6 mesi della manifestazione. Per  questo Copagri ha creato il brand Love It.

loveIT

Un «marchio» per identificare un percorso che comprende la partecipazione a Expo; il lancio del brand Love It su scala mondiale proprio partendo da Milano; la promozione e l’intensificazione dell’export e la diffusione dell’e-commerce. Love It –Real Italian Food– si propone di presentare il vero cibo italiano in tutto il mondo attraverso un marchio e una comunicazione in grado di far percepire il contenuto di passione che caratterizza il made in Italy. Expo2015 sarà un trampolino di lancio per illustrare le proposte di Copagri a visitatori e a buyer.
Il secondo step sarà l’apertura di locali in tutto il mondo, partendo da Milano, per la distribuzione internazionale dei prodotti delle aziende associate.

Durante Expo sarà attivo il sito web www.loveit-food.com destinato all’e-commerce. La commercializzazione online rappresenta un canale in chiara espansione, inoltre le tecnologie consento una comunicazione efficace basata anche su contenuti video. Per questo i tanti cooking show organizzati durante Expo per favorire momenti di incontro e intrattenimento verranno ripresi e utilizzati per animare un canale tematico su Youtube. Ovviamente protagonisti saranno i prodotti delle aziende associate a Copagri.

I documenti allegati contengono le linee guida dell’intero progetto copagriexpo – Love IT e dell’offerta dedicata agli iscritti Copagri per riservarsi uno spazio durante Expo 2015 e i contatti per richiederlo. copagriexpo-loveIT2015