PREZZO LATTE: OGGI SONO RIUNITI I VERTICI DEI PRODUTTORI EUROPEI DELL’EUROPEAN MILK BOARD AD AMSTERDAM PER L’ASSEMBLEA GENERALE E PER LA CELEBRAZIONE DEL 10° ANNIVERSARIO DALLA FONDAZIONE


10 anni che hanno cambiato la storia dei produttori d’Europa, oggi l’EMB, associazione nata in Italia, fondata da APL e COPAGRI, è leader in Europa

L’European Milk Board, l’associazione che rappresenta i produttori  latte di 17 paesi europei, si è riunita oggi ad Amsterdam per l’Assemblea Generale e per la celebrazione del 10° anniversario dalla fondazione.

 L’EMB è stata costituita in Italia a Montichiari nel 2006, con lo scopo di riunire i produttori di latte a livello europeo, difendere e tutelare i loro diritti rispetto al prezzo del latte e alle politiche del settore agricolo. In questi anni i membri del Direttivo hanno lavorato con passione e perseveranza nel ricercare strategie efficaci per raggiungere gli obiettivi tra cui, la creazione della filiera Buono e Onesto, Il latte Onesto, oggi sviluppata in diversi paesi europei, grazie alla quale è stato possibile valorizzare il prodotto, il territorio, l’ambiente e soprattutto l’importante lavoro di ogni produttore.

Molte sono state le iniziative promosse dall’EMB, che hanno visto protagonisti i produttori associati provenienti da diversi paesi europei e riunitisi per battersi e sostenere i comuni ideali. Tra le battaglie più importanti ricordiamo lo sciopero europeo del latte avvenuto nel 2009 che ha coinvolto diversi stati membri e che ha sollevato molteplici criticità del settore agricolo, ottenendo un maggiore potere politico ed una sostanziale solidarietà da parte dell’opinione pubblica.

Molte sono ancora le sfide da affrontare per migliorare la situazione del comparto agricolo ad oggi gravemente in crisi, per questo gli stati membri si sono oggi riuniti nella tradizionale assemblea annuale, con l’obiettivo di elaborare innovative proposte e strategie che da sempre contraddistinguono  l’operato dell’European Milk Board.

All’assemblea generale presenzia la  delegazione italiana nelle persone di Roberto Cavaliere, Presidente APL-COPAGRI Lombardia e membro del direttivo EMB e da Emanuele Corradi, Presidente COPAGRI Cremona e Markus Hafner, associato del Trentino Alto Adige.

Link Comunicato