UTILIZZO TRATTORI A TUTELA DELLA SICUREZZA IN OCCASIONE DI EVENTI, FESTE E SITUAZIONI DI PARTICOLARE INTERESSE


Comunicato Stampa

31 agosto 2017

La nostra organizzazione ha inviato una nota al Presidente della Regione Lombardia, dott. Roberto Maroni, a Sua Eccellenza il Prefetto di Milano, dott.ssa Luciana Lamorgese, alla Vice Presidente Vicario ANCI Lombardia, dott.ssa Federica Bernardi e alle prefetture lombarde sul possibile utilizzo di trattori quali mezzi di protezione dei centri urbani, in particolari occasioni quali feste o eventi in genere, con lo scopo di salvaguardare la cittadinanza in misure antintrusione in ogni iniziativa che le istituzioni e le amministrazioni comunali ritenessero opportuna.

“Il mondo agricolo è sempre stato e sempre sarà vicino ai propri territori e ai cittadini. Crediamo che tale iniziativa, oltre ad essere utile essendo facilmente adottabile senza particolari esborsi economici, possa rappresentare un gradito segnale di vicinanza tra agricoltura, cittadini e territori, per noi elemento indispensabile e rappresentativo della cultura contadina quale pilastro della nostra storia. Noi ci siamo, riteniamo opportuno che in questi momenti di particolare difficoltà e tensione sociale causata dal terrorismo internazionale, la popolazione tutta, trovi momenti di solidarietà quanto mai vitali per dare sostegno, anche morale, alla collettività, sostegno che noi rappresentanti del mondo agricolo, per primi, riteniamo prezioso fornire, anche per dimostrare che, oltre ad essere produttori di cibo e quindi di vita, siamo con la gente e dalla parte della gente sempre”.

Queste le parole di Roberto Cavaliere, Presidente di Copagri Lombardia, in merito alla disponibilità dell’organizzazione e dei suoi associati a mettere a disposizione i trattori a tutela della sicurezza.