INCENDIO DI CORTEOLONA, ENNESIMO EPISODIO SEGNO DI UN DEGRADO CHE NON PUÒ ESSERE PIÙ IGNORATO, SUBITO UNA CABINA DI REGIA A TUTELA DEL TERRITORIO


Ci aspettiamo che vengano chiarite le responsabilità dell’accaduto e che vengano fatte le opportune verifiche senza creare allarmismi. Attendiamo che vengano divulgati i dati delle centraline e dei campioni prelevati da ARPA Lombardia per capire realmente l’entità dei danni generati dalla ricaduta al suolo delle sostanza bruciate nell’incendio.

Una volta appurato che siano ovviamente state attivate tutte le misure di tutela della sicurezza, della salute e dell’ambiente, ci riserveremo di prendere opportuni provvedimenti per i danni causati direttamente e indirettamente alle aziende presenti sul territorio interessato, dato che fortunatamente quasi tutti i raccolti ormai sono stati effettuati.

Credo sia quanto mai necessario, dato gli ultimi episodi avvenuti in tutta la Provincia che venga attivata una cabina di regia, come già caldeggiato dall’Assessore Terzi, dove anche le associazioni di categoria devono partecipare, a tutela delle aziende agricole, che purtroppo sempre più spesso si trovano danneggiate da questi episodi.

Colgo l’occasione per ringraziare i Vigili del Fuoco, le Forze dell’Ordine, l’Ats di Pavia, il personale dell’Arpa, la Protezione Civile e i volontari che si sono prodigati per la risoluzione dell’incendio.

Queste le considerazioni di Emilia Maini, Presidente Provinciale COPAGRI Pavia e Vice Presidente Regionale in merito all’incendio sviluppatosi in un capannone a Corteolona (PV).