COPAGRI Lombardia, sarà presente tra i collaboratori della settimana dedicata all’Agricoltura e Diritto al Cibo – G7 Bergamo dal 7 al 15 ottobre” con due eventi che si svolgeranno il 9 ottobre ed il 14 ottobre.


L’evento di Lunedì 9 ottobre ’17 si svolgerà dalle ore 10.30 alle 12.00 presso il Palazzo Provincia – Bergamo – Spazio Viterbi. 
Convegno intitolato ARIA, ACQUA E AMBIENTE – AGRICOLTURA, GRAZIE!!!
Agricoltura, fonte di Vita e custode della Salute, per una gestione sostenibile delle risorse.

Il meeting esaminerà temi relativi alla valorizzazione dell’acqua, dell’ambiente e dell’aria e l’importante ruolo che riveste l’agricoltura, dedicata oltre che alla produzione di beni primari, alla tutela e sostenibilità degli elementi naturali quali acqua, aria e ambiente, importanti per la sana sopravvivenza quotidiana.

Introduzione:
Dott. Roberto Cavaliere – Presidente COPAGRI Lombardia
Prof. Luigi Bonizzi – Dipartimento di Medicina Veterinaria Università degli Studi di Milano

Interventi:
Dott.ssa Bianca Ortuani – “Strumenti innovativi per indagare e gestire la variabilità dei suoli nell’ambito dell’agricoltura di precisione”.
Dott. Francesco Campana – Innovazioni tecnologiche per la gestione sostenibile delle attività agroalimentari: il possibile ruolo dell’Ozono.
Dott. Massimo Biloni – Acqua e coltivazione del riso.
Moderatore: Prof. Marianno Franzini

Conclusioni:
Dott. Franco Verrascina – Presidente COPAGRI Nazionale

Prenotazioni: segreteria@copagrilombardia.it  Tel. 0363-301680  www.copagrilombardia.it


L’evento di Sabato 14 ottobre ’17 si svolgerà alle ore 12.00 presso Il Monastero di Astino – Via Astino, 13, Bergamo.
Vi aspetta il COOKING SHOW con il Campione Mondiale della Pizza 2017  GIORGIO SABBATINI,  originario di Mondavio, nelle Marche, è Responsabile Ricerca e Innovazione per il progetto Pizza di ‘Love IT’, il primo Food Experience Store dedicato al Made in Italy, a Milano, (protagonista durante la Milano Expo 2015 presso il padiglione le cupole di COPAGRI).
Durante il COOKING SHOW mostrerà il processo di preparazione con degustazione della pizza «Margherita con pasta grani antichi italiani rivisitata con 5 tipi di pomodori della tradizione contadina del nostro paese» Una pizza dal gusto semplice, ma unico, perché combina il sapore di diverse varietà di pomodori. L’impasto è leggero e fragrante grazie al processo di fermentazione in tre fasi e all’utilizzo di farina integrale a tutto corpo.
Per partecipare è necessaria la prenotazione attraverso il sito http://www.astinonelgusto.it/programma/sabato-14-pranzo/