01 GIUGNO 2018 “GIORNATA MONDIALE DEL LATTE”


Si terrà venerdì 1 giugno alle 9.00 presso il Castello Visconteo di Pandino (via Castello 15) l’evento “Alla Scoperta di un Bene Prezioso” dedicato a celebrare la “WORLD MILK DAY”, la “GIORNATA MONDIALE DEL LATTE”, una ricorrenza istituita nel 2001 dalla FAO, l’Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura delle Nazioni Unite, che ha scelto questo giorno per ricordare l’importante contributo del settore lattiero-caseario alla sostenibilità, allo sviluppo economico, ai mezzi di sussistenza e alla nutrizione.

L’iniziativa organizzata da COPAGRI in collaborazione con la Scuola Casearia (Istituto Superiore Stanga), nasce per sensibilizzare l’importante valore di un alimento importante per la sopravvivenza di milioni di persone nel mondo e dall’esigenza di promuovere, valorizzare il settore lattiero-caseario, attraverso incontri, laboratori e degustazioni.

L’evento sarà coordinato da Edoardo Raspelli, aprirà gli incontri Roberto Cavaliere, Presidente della COPAGRI Lombardia  ed interverranno: Carla Bertazzoli · Vice-Sindaco Comune di Pandino e Assessore  al commercio, attività produttive, turismo, Fabio Rolfi · Assessore Regionale Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Maria Grazia Nolli · Dirigente scolastico Istituto di Istruzione Superiore Stanga, Andrea Alquati · Direttore Scuola Casearia di Pandino,  Giulia Goglio – Laureanda in scienze biologiche e allevatrice, Prof. Gabriele Canali · Università Cattolica del S.C.di Piacenza «Il valore economico del latte»,  Prof. Ivano De Noni · Università di Milano «Gli aspetti nutrizionali del latte», il Dir. Antonio Croce · Titolare Caseificio Croce «Le tecniche di lavorazione del latte», e per le conclusioni, Franco Verrascina Presidente Nazionale COPAGRI.

Scarica qui il Programma Evento 1 Giugno.pdf

L’evento è aperto a tutti.