FATTORIE DIDATTICHE A PORTE APERTE DOMENICA 14 OTTOBRE 2018


Domenica 14 Ottobre p.v. si terrà l’annuale giornata regionale delle Fattorie Didattiche a porte aperte organizzata da Regione Lombardia in collaborazione con le associazioni professionali agricole. L’iniziativa è stata presentata questa mattina con una conferenza stampa, tenutasi presso la sala stampa di Palazzo Lombardia, alla quale hanno partecipato l’Assessore all’Agricoltura, Fabio Rolfi, il Presidente di Copagri Lombardia, Roberto Cavaliere, il Presidente di Confagricoltura Lombardia, Antonio Boselli, il Presidente di Terranostra Lombardia-Coldiretti, Massimo Grignani e il direttore di Turismo Verde-Cia, Silvana Sicouri.

All’evento hanno aderito 49 fattorie didattiche sparse su tutto il territorio regionale. Come ogni anno vengono proposte numerose attività come laboratori, visite guidate, degustazioni e giochi. E’ una giornata sempre molto apprezzata e sollecitata dalle famiglie poiché rappresenta un momento di comunicazione e conoscenza con il territorio, le tradizioni, la natura e gli animali. E’ un’esperienza che avvicina le persone alla realtà del mondo agricolo e al territorio della nostra regione.

 

Per noi, afferma Emilia Maini, Presidente di “Le Coccinelle”, questo è il primo evento che vede la presentazione ufficiale della nostra nuova associazione di agriturismi, che vuole meglio essere di supporto allo sviluppo imprenditoriale delle aziende polifunzionali con particolare rilievo alle vendite dirette e ai molteplici sviluppi del concetto di agriturismo.

Ringraziamo la Regione e le altre organizzazioni per aver contribuito proficuamente alla realizzazione di questa iniziativa che mostra ogni anno le eccellenze lombarde di comunicazione tra i consumatori, le famiglie e l’agricoltura. Quest’anno ancora di più poiché la nostra organizzazione è stata la coordinatrice dell’iniziativa ed ha impegnato tutta la struttura, ed in particolare la segreteria regionale, per dare ancora maggior forza e risalto all’evento.

Questo il commento di Roberto Cavaliere, Presidente di COPAGRI Lombardia in merito alla quattordicesima edizione della giornata delle Fattorie Didattiche a porte aperte.