COPAGRI LOMBARDIA: INTERVENTI SU FORMAGGI E VINO LOCALI, VITALI E SIGNIFICATIVI I 6 MILIONI DI EURO MESSI IN CAMPO DALLA REGIONE


Cavaliere: ringraziamo l’assessore Rolfi, ora guardiamo ad analoghe misure per gli agriturismi

“Bene lo stanziamento di 6 milioni di euro a favore dell’acquisto di vini e formaggi delle valli e delle montagne lombarde. La misura prevede l’emissione di voucher, per i ristoratori e per i proprietari di bar, per acquistare direttamente presso le cantine vini DOC, IGT o comunque vini locali della Regione Lombardia. Per quanto concerne i formaggi viene stanziato un contributo diretto ai caseifici di produzione per l’acquisto di DOP territoriali e locali, quali gorgonzola taleggio quartirolo e provolone, da destinare agli indigenti. E’ una misura buona poiché sono 6 milioni di euro che vengono immessi nel circuito agricolo e pertanto ringraziamo l’assessore per quanto messo in campo. E’ un intervento che va nella direzione da un lato di sostenere l’agricoltura regionale e dall’altro di venire incontro ad attività in difficoltà e famiglie a rischio povertà” queste le parole di Cavaliere, Presidente di Copagri Lombardia, in relazione alla misura intrapresa da Regione Lombardia a sostegno del comparto agricolo.

“Nel contempo diamo uno sguardo anche agli agriturismi, settore totalmente fermo dall’inizio dell’epidemia, affinché analoghe misure possano essere intraprese a sostegno delle strutture agrituristiche, pensiamo ad esempio ad una cena per una famiglia o un alloggio per una famiglia presso un agriturismo tramite un voucher di spesa” conclude il Presidente della Copagri Lombardia.