“SPECULAZIONI ILLEGALI SULLE UVE, ATTIVATO OSSERVATORIO.”   Aggiornato recentemente!


Copagri Lombardia denuncia con forza le gravi pratiche speculative in atto sul mercato delle uve da vino in Oltrepò Pavese e lancia l’allarme su offerte d’acquisto arrivate anche a 30/35 euro al quintale, a fronte di costi di produzione stimati in almeno 90 euro al quintale.

“Si tratta di una situazione inaccettabile e illegale – dichiara Roberto Cavaliere, Presidente di Copagri Lombardia – che rischia di affossare definitivamente i viticoltori. La legge parla chiaro: acquistare al di sotto dei costi di produzione significa violare le normative sulle pratiche sleali ed è legalmente perseguibile.”

Per questo Copagri ha attivato un Osservatorio di vigilanza e denuncia che raccoglierà tutte le segnalazioni relative a comportamenti scorretti o speculativi, con l’obiettivo di trasmettere eventuali violazioni alle autorità competenti.

“Siamo pronti a tutelare legalmente le aziende vitivinicole e ad avviare ogni azione necessaria per fermare queste dinamiche, che stanno distruggendo il valore del lavoro agricolo. Non permetteremo che l’assenza di governance in Terre d’Oltrepò diventi terreno fertile per lo sfruttamento dei produttori.”

“La vendemmia 2025 rischia di partire nel segno del disordine e dello sfruttamento. Noi non lo permetteremo.”